Indice del forum

Forum del Corso Sirio ad Indirizzo Informatico-Gestionale

Forum del Corso Sirio ad Indirizzo Informatico-Gestionale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Esercizi di Progettazione concettuale (4)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Quinta
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:06 am    Oggetto:  Esercizi di Progettazione concettuale (4)
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1

Si progetti lo schema Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad un insieme di missioni spaziali, descritta dalle seguenti specifiche:

• Degli astronauti interessa il numero di matricola, il nome, il cognome, l’età, la città e lo stato di nascita, e le missioni alle quali hanno partecipato nella fase operativa, e con quale ruolo (capo, tecnico, pilota, o altro). Vige la regola che ogni astronauta può partecipare al massimo a 5 missioni, e a non più di una missione come capo. Degli astronauti ingegneri interessa anche il sesso, e le missioni alle quali hanno contribuito in fase di progettazione. Degli altri astronauti interessa la base spaziale in cui hanno conseguito il brevetto, con l’anno di conseguimento.
• Delle missioni interessa il numero identificativo, la data di inizio, la data di fine, la base spaziale di partenza e la base spaziale di arrivo.
• Di ogni base spaziale interessa il codice, il nome, l’anno in cui è stata inaugurata, e la città e lo stato in cui è localizzata.


Problema 2

Si progetti lo schema logico dell’applicazione, producendo la specifica SQL del corrispondente schema relazionale, completo di vincoli.


Problema 3

Sullo schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni:

1. Per ogni missione terminata entro l’anno 1999, mostrare numero di matricola, nome e cognome e ruolo di tutti i partecipanti.
2. Calcolare numero di matricola, nome e cognome di tutti gli astronauti che hanno partecipato come capi ad almeno una missione iniziata nella propria città di nascita.
3. Calcolare numero di matricola degli astronauti che non hanno mai partecipato a missioni che sono iniziate nella base in cui hanno conseguito il brevetto.
4. Calcolare l’età media dei partecipanti delle varie missioni svolte nel 2000.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:06 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:06 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1
Si progetti lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad un insieme di satelliti per la rilevazione di dati sull’ambiente, descritta dalle seguenti specifiche:
• Dei satelliti interessa il codice, l’anno di lancio, e l’ente spaziale che lo gestisce (unico).
• Di ogni ente gestore interessa il codice, lo stato in cui è ubicato, il numero di dipendenti.
• Ogni rilevazione ha un codice, ed è caratterizzata dalle seguenti informazioni:
o il satellite che lo ha effettuato la rilevazione,
o il livello di inquinamento rilevato,
o la data e l’ora di rilevazione,
o l’area a cui la rilevazione si riferisce.
• Ogni area soggetta a rilevazioni ha un codice, e copre, con una certa percentuale, un certo insieme di stati. Ad esempio, l’area A copre il territorio spagnolo al 30%, il territorio francese al 20% e quello portoghese al 15%.
• Di ogni stato interessa il nome, il numero di abitanti, e gli stati confinanti, con l’indicazione, per ogni stato confinante, di quanti Km è lungo il confine.
• Alcuni satelliti sono speciali, nel senso che, oltre alle usuali rilevazioni, possono anche effettuare fotografie, a fronte di richieste di enti spaziali. Di ogni fotografia effettuata da un satellite speciale interessa la data e l’ora di effettuazione, l’area fotografata, e l’ente spaziale che l’ha richiesta (ogni fotografia è richiesta da un unico ente spaziale).

Problema 2
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, producendo la specifica SQL del corrispondente schema relazionale, completo di vincoli. L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni:
1. Fornire il codice di tutti i satelliti che hanno effettuato almeno una rilevazione nell’anno 2001.
2. Dato il codice S di un satellite e dato il codice A di un’area, fornire le informazioni su tutte le rilevazioni effettuate da S sull’area A.
3. Calcolare numero di matricola degli astronauti che hanno partecipato solo a missioni che sono iniziate nella base in cui hanno conseguito il brevetto.
4. Fornire il codice delle rilevazioni effettuate dal 2000 che hanno riguardato un’area che copre almeno 4 stati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:07 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1
Si progetti lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad un commercio di mobili, descritta dalle seguenti specifiche:
• Sono di interesse le unità con cui si costruiscono i mobili, unità dette “moduli”. Di ogni modulo interessa il codice identificativo, le dimensioni, il tipo (ad esempio, cassettiera, anta, ecc.), ed i mobilifici che li producono. Alcuni moduli sono di materiali speciali, adatti in modo particolare all’uso da parte di bambini. Di ognuno di questi moduli speciali interessa anche il materiale con cui è fatto.
• Come detto in precedenza, i moduli sono le unità con cui si costruiscono i mobili. Un mobile viene costruito perché un cliente lo ordina ad un negozio, ed è identificato da un numero progressivo per quel cliente nell’ambito del negozio (ad esempio un mobile può essere identificato come il mobile numero 3 ordinato dal cliente C al negozio N). Dei mobili interessano il prezzo, ed i moduli di cui è composto, con l’indicazione, per ogni modulo, di quanti pezzi sono necessari per il mobile (ad esempio, 2 cassettiere, tre ante, ecc.). I mobili per bambini sono mobili speciali, perché sono costituti solo da moduli speciali. Dei mobili per bambini interessa anche lo sconto praticato.
• Dei mobilifici interessa il codice fiscale, il numero di dipendenti, l’indirizzo, la città e la regione in cui sono ubicati.
• Dei negozi interessa il nome, la categoria (di lusso, economico, ecc.), la città e la regione.
• Dei clienti interessa il nome, il cognome, la data di nascita e la città di residenza.

Problema 2
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente, completo di vincoli. L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni:
1. Fornire il codice dei moduli che sono prodotti dai mobilifici di Roma.
2. Fornire tutti i dati dei mobili per bambini ordinati a negozi di Siena.
3. Dato un cliente C, fornire il codice dei mobili ordinati da C che sono costituti da un unico modulo.
4. Fornire i dati di tutti i mobili che sono stati ordinati da clienti che risiedono in città diverse dal negozio a cui è stato fatto l’ordine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:07 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1
Si progetti lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad una catena di garage, descritta dalle seguenti specifiche:
• Di ogni garage interessa il codice identificativo, il proprietario (con codice fiscale, nome, cognome, e indirizzo e la città), l’indirizzo e la città. Ogni posto auto di un garage ha un numero progressivo unico nell’ambito del garage, ed appartiene ad una ed una sola categoria. Ogni categoria di posto auto è caratterizzata da un codice identificativo e dalle dimensioni (area e altezza).
• I garage affittano i posti alle automobili per tutto il giorno. Di ogni giorno interessa conoscere quale automobile ha occupato quale posto auto dei vari garage della catena. Il prezzo giornaliero di un posto auto fissato da un garage dipende della categoria del posto auto. Alcuni posti auto sono speciali, nel senso che sono riservati ad uffici convenzionati, ed il loro utilizzo prevede il beneficio di uno sconto. Di ogni posto convenzionato interessa l’ammontare dello sconto per esso praticato, a quale piano si trovi nel garage corrispondente, e l’ufficio con il quale è in convenzione. Ovviamente, i posti convenzionati con un ufficio possono essere utilizzati solo da automobili i cui proprietari lavorano in quell’ufficio.
• Delle automobili interessa la targa, l’anno di immatricolazione, la marca, il modello, e il proprietario.
• Di ogni proprietario di automobile interessano il codice fiscale, il nome, il cognome, l’indirizzo, la città di residenza, e l’eventuale ufficio in cui lavora.
• Di ogni ufficio interessa il nome (unico), l’indirizzo e la città in cui è situato.

Problema 2
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli (con qualunque metodo, non necessariamente in SQL). L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni:
1. Fornire i dati dei garage localizzati a Roma.
2. Data un’automobile A, fornire le informazioni sui garage ed i relativi posti in cui è stata parcheggiata l’automobile A nel mese di dicembre 2001.
3. Fornire informazioni sui posto auto (di qualunque garage) che sono stati occupati sempre dalla stessa automobile nel mese di gennaio 2002.
4. Dato un garage e dato un suo posto auto non convenzionato, calcolare quanto denaro tale posto abbia fruttato nel mese di novembre 2002 al garage.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:08 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si progetti lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad un insieme di pozzi petroliferi. I pozzi sono di proprietà di compagnie petrolifere (ogni pozzo ha almeno un proprietario). Di ogni compagnia petrolifera interessa il codice identificativo, il numero di dipendenti, e la nazione in cui è registrata fiscalmente.
Ogni pozzo è identificato da un numero unico nell’ambito della compagnia petrolifera che ne è proprietaria. Di ogni pozzo interessa l’anno di installazione, e le raffinerie che estraggono greggio dal pozzo, con l'informazione sulla quantità (in numero di barili) di greggio estratto all'anno da ognuna di tali raffinerie. Di ogni raffineria interessa il codice fiscale, ed il numero di dipendenti. Si noti che da ogni pozzo estrae greggio un numero qualunque di raffinerie, ed ogni raffineria estrae greggio da almeno un pozzo. Esistono due e solo due categorie di pozzi: i pozzi terrestri ed i pozzi marini.
• Dei pozzi terrestri interessa la superficie di estensione del pozzo ed il tasso di inquinamento.
• Dei pozzi marini interessa l'anno di ultimo controllo, e l'area geografica in cui si trova.
Ogni area è identificata da un codice, ed è caratterizzata da un grado di importanza ambientale (un numero intero).
Infine, è necessario tenere traccia delle convenzioni tra compagnie petrolifere e raffinerie. Una convenzione tra una compagnia petrolifera C ed una raffineria R ha per oggetto un pozzo terrestre P di proprietà della compagnia petrolifera C, e stabilisce che una certa percentuale dei barili estratti dalla raffineria R sono soggetti a sconto.

Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli (con qualunque metodo, non necessariamente in SQL). L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni:
1. Fornire il codice delle compagnie petrolifere registrate fiscalmente in Egitto.
2. Fornire il codice fiscale delle raffinerie che estraggono greggio da almeno un pozzo situato in un’area con importanza ambientale maggiore di 20.
3. Fornire il codice ed il numero di dipendenti delle compagnie petrolifere che sono proprietarie di almeno 5 pozzi situati in aree con importanza ambientale maggiore di 20.
Calcolare quanti numeri di barili estratti da una raffineria sono oggetto di convenzioni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:09 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si progetti lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad un insieme di navi passeggeri. Le navi hanno un codice identificativo, l’anno di varo, ed il porto di varo. Una nave può stipulare convenzioni con agenzie di viaggi. Ogni convenzione riguarda una nave ed una agenzia, e fissa il numero di passeggeri dell’agenzia di viaggi che avranno uno sconto per l’anno in corso. Ogni agenzia è caratterizzata da un nome (unico), dal numero di dipendenti, e dalla città in cui opera. Di ogni città interessa il nome, che è unico all’interno della nazione in cui si trova, ed il numero di abitanti.
Esistono due e solo due categorie di navi: le navi da spola e le navi da crociera.
• Una nave da spola percorre continuamente il tragitto da un porto ad un altro porto (avanti e indietro). Di ogni nave da spola interessa il numero massimo di passeggeri che può ospitare in ogni tragitto, i due porti interessati dal tragitto, e le miglia che separano tali due porti.
• Di ogni nave da crociera interessa il peso in tonnellate, ed il porto in cui eventualmente staziona quando non è in crociera. Si noti che non tutte le navi da crociera hanno il porto di stazionamento, ma se una nave da crociera ha un porto di stazionamento, allora ne ha uno solo.
Di ogni porto interessa il codice identificativo, la città in cui è ubicato, e l’estensione in ettari.

Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli espresso in SQL. L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Fornire il codice delle navi il cui varo è stato effettuato in Tunisia.
2. Dimezzare il numero massimo di passeggeri ospitati dalle navi che fanno la spola in tragitti maggiori di 10.000 miglia.
3. Data un’agenzia di viaggi, determinare tutte le navi che stazionano in porti della stessa città in cui opera l’agenzia.
4. Data un’agenzia di viaggi, determinare il numero medio di passeggeri che sono oggetto di convenzione con navi che fanno la spola tra porti che distano meno di 5.000 miglia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:09 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si richiede di progettare lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ad una elezione amministrativa per i comuni. Di ogni candidato interessa il codice identificativo, il nome, il cognome, la data di nascita, ed il comune di nascita. Ogni candidato si presenta alle elezioni in un partito, ed almeno in uno ed al massimo in tre comuni. E’ ovviamente di interesse il numero di voti che un candidato ottiene alle elezioni, per ogni comune in cui si presenta. Di ogni comune interessa il nome (identificativo), la regione, e il numero di abitanti. Di ogni partito interessa il nome (identificativo), l’anno di fondazione, ed il segretario (con nome, cognome, data di nascita, e comune di nascita). Esistono due categorie di partiti che sono di interesse all’applicazione:
• I partiti che appartengono, a livello di parlamento nazionale, allo schieramento di centro-sinistra. Di questi partiti interessa il numero complessivo di voti presi nella precedente elezione amministrativa, ed il comune in cui si trova le sede nazionale.
• I partiti che appartengono, a livello di parlamento nazionale, allo schieramento di centro-destra. Di questi partiti interessa il numero complessivo di voti presi nell’ultima elezione nazionale, ed il presidente (con nome, cognome, data di nascita, e comune di nascita).
Infine, sono di interesse anche le coalizioni. Ogni coalizione è un raggruppamento di partiti che si forma per un comune, e viene identificata con un numero unico nell’ambito del comune di pertinenza. Di ogni coalizione interessa anche la data di formazione.


Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli espresso in SQL. L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Fornire il codice dei candidati che si presentano alle elezioni nel loro comune di nscita.
2. Dato un candidato X ed un comune Y, aumentare di uno i voti presi da X nel comune Y, a patto che X si presenti effettivamente nel comune Y.
3. Dato un partito P, ed un comune C, fornire la somma dei voti complessivamente presi nel comune C dai candidati che appartengono al partito P.
4. Fornire il codice di tutti i partiti di centro-sinistra che hanno formato almeno una coalizione con un partito di centro-destra.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:10 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si richiede di progettare lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa alla organizzazione di auto collettive offerta da un piccolo comune. Lo scopo è di formare equipaggi di persone che, nell’ambito di un mese, possano utilizzare collettivamente una sola auto per recarsi ogni giorno nel luogo di lavoro situato in un comune limitrofo. Di ogni persona interessa il codice fiscale (identificativo), l’età, il comune di nascita, il salario mensile, le auto che possiede, e la lista delle richieste per il mese. Ogni richiesta concerne un giorno del mese, e specifica il luogo (identificato da indirizzo e comune) dove la persona desidera andare in quel giorno, con l’ora di partenza. Di ogni auto interessa la targa (identificativo) ed il tipo. Di ogni comune interessa il codice (identificativo), e la distanza dal comune che offre il servizio di organizzazione di auto collettive. A fronte delle richieste fatte, il comune forma gli equipaggi. Ogni equipaggio è caratterizzato da un codice identificativo, dalla data in cui viene formato, dall’insieme di persone (almeno due) che lo formano, e dall’auto che esso usa (ogni equipaggio usa una ed una sola auto).
Esistono due e solo due tipi di equipaggi, gli equipaggi semplici e gli equipaggi speciali. Di ogni equipaggio semplice interessa sapere, in ognuno dei giorni del mese, in quale luogo si reca (si noti che, dato un giorno del mese, un equipaggio semplice si reca al massimo in un luogo), e a che ora parte. Si noti che un equipaggio semplice non è obbligato ad effettuare il viaggio in ogni giorno del mese. Di ogni equipaggio speciale interessa sapere, in ognuno dei giorni del mese, in quali luoghi (anche più d’uno) si reca, compresa l’informazione sull’ordine con cui i vari luoghi vengono raggiunti, e l’ora di ritorno. Si noti che, analogamente al caso di equipaggio semplice, anche un equipaggio speciale non è obbligato ad effettuare il viaggio in ogni giorno del mese.

Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli espresso in SQL, e seguendo lindicazione di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Dato un comune C, fornire il codice degli equipaggi semplici che si recano in almeno un luogo del comune C in qualche giorno del mese.
2. Data una persona P, fornire i luoghi che, nei vari giorni del mese, vengono raggiunti da P, in ordine di giorno, e, nell’ambito del giorno, nell’ordine di visita dei luoghi stessi.
3. Data una persona P, fornire i giorni G per i quali P ha fornito una richiesta, e nei quali esista un equipaggio che include P che si reca in qualche luogo.
4. Fornire le coppie (e1,e2) tali che e1 ed e2 sono equipaggi speciali che hanno in comune almeno una persona.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:10 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si richiede di progettare lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ai voli aerei. Un volo programmato è quello che si trova negli orari dei voli aerei. Di ogni volo programmato interessa il codice (identificativo), la compagnia aerea, l’ora di partenza fissata, l’ora di arrivo fissata, l’aeroporto di partenza fissato, l’aeroporto di arrivo fissato. Di ogni compagnia aerea interessa il codice identificativo, il nome e la nazione. Di ogni aeroporto interessa il codice (identificativo), e la città. Di ogni città interessa il nome e la nazione (nome e nazione identificano una città). Di ogni nazione interessa il nome (identificativo), il numero di abitanti e la capitale.

Un volo effettivo è quello che effettivamente ha luogo in una certa data. Ogni volo effettivo corrisponde quindi ad un volo programmato, ed è caratterizzato dalla data di effettuazione, dall’aeromobile che realizza il volo, dall’ora di partenza effettiva, dalll’ora di arrivo effettiva, e dal numero di passeggeri. Di ogni aeromobile interessa il codice identificativo, l’anno di varo, ed il numero massimo di passeggeri che può ospitare. Esiste una particolare categoria di voli effettivi, chiamati ridirezionati. Un volo ridirezionato è un volo effettivo il cui aeroporto di arrivo è diverso da quello del corrispondente volo programmato. Di ogni volo ridirezionato interessa l’aeroporto di arrivo, e la ragione del ridirezionamento (nebbia, pioggia, sicurezza, ecc.).



Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli espresso in SQL. L’indicazione di progetto è di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Fornire le coppie (c1,c2) tali che c1 e c2 sono codici di voli programmati che partono dalla stessa nazione.
2. Fornire le date in cui i voli effettivi che sono stati ridezionati, indicando l’aeroporto di arrivo programmato, e quello effettivo.
3. Data una compagnia C, ed un anno X, calcolare il numero complessivo di passeggeri trasportati da C nell’anno X.
4. Data una compagnia C, e la nazione N, calcolare le ore di ritardo che hanno subito nel 2001 i voli di C che sono partiti da aeroporti di N e sono arrivati in aeroporti di N.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:11 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1 (per tutti)
Si richiede di progettare lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa ai finanziamenti ottenuti dai comuni italiani. Di ogni comune interessa il codice (identificativo), il nome, il numero di abitanti, la regione a cui appartiene, ed i finanziamenti ricevuti dalle varie istituzioni. In particolare, per ogni finanziamento, interessa la quota di soldi ricevuta, l’anno in cui il finanziamento è stato erogato, e l’istituzione che ha erogato il finanziamento stesso. Si noti che un comune, in uno stesso anno, può ricevere al massimo un finanziamento da ogni istituzione. Di ogni comune interessa anche sapere chi sono stati i vari sindaci (con codice fiscale, nome, cognome) eletti nei vari anni in cui si sono tenute le elezioni. Di ogni istituzione che può erogare fondi ai comuni, interessa il codice (identificativo) ed il nome. Esistono due e solo due tipi di istituzioni: regioni e altri. Di ogni regione interessa il nome (identificativo), il comune capoluogo della regione, le regioni confinanti, ed il budget previsto come bilancio nei vari anni. Di ogni istituzione che non sia una regione interessa l’anno di fondazione, ed il presidente attuale (con codice fiscale, nome, cognome).


Problema 2 (per tutti)
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, indicando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli espresso in SQL, e seguendo l’indicazione di evitare valori nulli nella base di dati.


Problema 3 (per tutti)
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Fornire le informazioni (quota di finanziamento, anno di erogazione) sui finanziamenti che i vari comuni hanno ottenuto dalla regione di appartenenza.
2. Aumentare del 10% la quota di tutti i finanziamenti che la regione Toscana ha erogato nel 2002 ai suoi comuni.
3. Dato il codice fiscale di una persona, calcolare la somma complessiva che tale persona ha ottenuto come finanziamento per il comune di cui era o è sindaco da istituzioni diverse dalle regioni.
4. Per ogni regione, calcolare la percentuale del budget complessivo degli ultimi cinque anni che essa ha destinato a finanziamenti erogati a comuni di regioni confinanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
somma

Site Admin






Registrato: 07/03/07 20:26
Messaggi: 121
somma is offline 






MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 12:13 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema 1
Si richiede di progettare lo schema concettuale Entità-Relazione di un’applicazione relativa alle macchine che erogano bibite. Di ogni macchina erogatrice interessa il codice (unico fra quelle prodotte dalla stessa ditta produttrice), la ditta produttrice (ogni macchina erogatrice è prodotta da una ed una sola ditta), il tipo, e le bibite che la macchina eroga attualmente, con il relativo prezzo praticato, e la data in cui si è iniziato a praticare tale prezzo. Di ogni macchina interessa anche i prezzi eventualmente praticati precedentemente per le bibite attualmente erogate (con il relativo periodo specificato con data di inizio e data di fine), e le bibite che la macchina ha erogato e che non eroga più, sempre con i relativi prezzi nei vari periodi. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Ad esempio, la macchina erogatrice numero 5 della ditta “Pluto” eroga attualmente il Chinotto al prezzo di 35 Euro dal 1 marzo 2002, mentre lo erogava al prezzo di 30 Euro dal 1 gennaio 2001 al 28 febbraio 2002, e al prezzo di 25 Euro dal 1 gennaio del 1998 al 31 dicembre 2000. Inoltre, la stessa macchina erogatrice erogava il tea alla pesca, che adesso non eroga più, dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre del 1999 al prezzo di 25 Euro, e dal 1 aprile 2000 al 31 dicembre 2000 al prezzo di 28 Euro. Per ogni macchina erogatrice e per ogni bibita, interessa poi avere informazioni su ogni prelevamento effettuato dai clienti, con data e orario (espresso in ora, minuti e secondi) in cui è stato effettuato. Ogni prelevamento riguarda una ed una sola bibita, e si assume che le macchine erogatrici consentano al massimo un prelevamento al secondo. Di ogni macchina erogatrice interessa anche in quale quartiere di quale città è ubicata. Di ogni quartiere interessa il codice (unico all’interno della città), ed il livello sociale (numero intero positivo). Ogni città è identificata da un codice, e di ogni città interessa la nazione ed il numero di abitanti. Di ogni bibita interessa il codice (identificativo) ed il prezzo standard praticato al bar. Di ogni ditta produttrice di macchine erogatrice interessa la ragione sociale (identificativo), il fatturato, e la nazione in cui è situata la sede ufficiale.

Problema 2
Si progetti lo schema logico dell’applicazione, illustrando lo schema relazionale corrispondente completo di vincoli, e seguendo l’indicazione di evitare valori nulli nella base di dati.

Problema 3
Sulla base dello schema relazionale definito per il problema 2, esprimere in SQL le seguenti interrogazioni/aggiornamenti:
1. Per ogni bibita attualmente erogata da qualche macchina, calcolare il più basso prezzo praticato.
2. Calcolare tutti i prelevamenti (con bibita prelevata, data, orario, e macchina erogatrice utilizzata) effettuati da macchine erogatrici prodotte da ditte italiane.
3. Calcolare tutte le macchine erogatrici che attualmente erogano il Chinotto a Napoli, con il relativo prezzo praticato.
4. Delle macchine situate a Roma, calcolare, per ogni bibita, la somma dei proventi ottenuti dai prelevamenti dal 2000 in poi, indicando macchina erogatrice, bibita, e somma dei proventi.
Aumentare del 20% tutti i prezzi attualmente praticati dalle macchine della casa produttrice “Pluto” che si trovano in quartieri di livello sociale 10 di città inglesi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Quinta Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Forum del Corso Sirio ad Indirizzo Informatico-Gestionale topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008